Accesso utente

Renato.Teodori's blog

Partito Democratico e Governo Monti

Premessa

Le persone “di sinistra” hanno una caratteristica specifica: sono coloro che non sopportano le ingiustizie, in particolare lo sfruttamento dell’uomo da parte di altri uomini.
Quando dico che “non sopportano” non mi riferisco tanto a un fattore razionale quanto ad un dato passionale . Chi è autenticamente “di sinistra” soffre di fronte all’ingiustizia.

Flexecurity : analisi disegno di legge Ichino

Valutazione sul   
DISEGNO DI LEGGE n. 1481 – Flexecurity (Ichino  )
 
(In grassetto le mie riflessioni; con carattere normale gli estratti dalla proposta di legge Ichino e altri)
Premessa, la proposta di legge si riferisce alla disciplina dei licenziamenti individuali e propugna il superamento del cosiddetto “mercato duale” .

Non abbiamo messo le mani in tasca agli italiani

Berlusconi e i suoi cortigiani recitano sistematicamente il mantra: “Non abbiamo messo le mani nelle tasche degli italiani”. La realtà è molto diversa.
Mettere le mani nelle tasche non significa solamente un aumento delle imposte dirette, ma qualsiasi norma che si traduca in una diminuzione del reddito di cittadini o in una diminuzione dei servizi pubblici che costringano il cittadino a pagare per ottenere servizi prima gratuiti.
Inoltre, i debiti contratti che prima o poi dovremo pagare.

I debiti di bilancio sono dovuti ad un welfare troppo costoso?

I deficit di bilancio degli Stati sono dovuti ad un Welfare troppo costoso
 
Vi sono ambienti economici che cercano di accreditare la tesi secondo cui  l’Europa nel suo complesso e alcuni Stati, fra cui l’Italia, in particolare,  si sarebbero indebitati a causa di un eccessivo costo dell’insieme di servizi e agevolazioni che lo Stato assicura ai cittadini, in particolare a quelli a basso reddito , il cosiddetto Welfare (cioè lo Stato Sociale) .

Tutti uguali?!

 

Tutti i partiti sono uguali.
 
Da diverso tempo a questa parte i media della destra, non potendo difendere l'operato di Berlusconi e della sua corte, i cui comportamenti sono stati smascherati dalle indagini della Magistratura e resi noti alla cittadinanza dalle intercettazioni, cercano di convincere i cittadini che non c'è differenza fra un partito e l'altro e che tutti i politici sonouguali. Tutti ladri = nessun ladro. Così però non è ed è facile dimostrarlo.


 L'Italia di domani 

 le proposte del partito democratico 

L'indice delle pagine sul sito PD  -  Visualizza online la brochure

"L'Italia di domani" era anche il tema della Festa Democratica nazionale tenuta a Pesaro. Puoi rivedere l'intervento conclusivo di Bersani su Youdem.tv o leggere il testo integrale sul sito nazionale.

Condividi contenuti