Accesso utente

Materiali per il Congresso

BARCA
Un partito nuovo per un buon governo, questo il documento presentata da Fabrizio Barca in aprile. Su questa base è iniziato un suo giro per l'Italia. A fine luglio ne ha tratto una sintesi, nella forma "sei impegni da chiedere al futuro Segretario". Un contributo stimolante genera anche risposte stimolanti. Tra queste, ad esempio, "Un'idea di partito: cosa può dirci la democrazia deliberativa".
LA COSTITUENTE DELLE IDEE
La Costituente delle idee è il nome di una iniziativa che nasce da un odg presentato nella Direzione del 4 giugno 2013. L'iniziativa (che dichiara di non preludere alla formazione di una componente) si è sviluppata attraverso un convegno tenuto il 21 giugno (Il futuro del riformismo: costruire la sinistra plurale - Atti). Sul sito di riferimento, oltre alla indicazione dei promotori, troviamo attualmente una sintesi in 8 punti.
FARE IL PD
Fare il PD è il titolo di un documento curato da Floriana Casellato, Micaela Campana , Alfredo D'Attorre, Stefano Fassina, Maurizio Martina e presentato ad inizio luglio (video Bersani a quella presentazione). Stesso nome per il blog aperto a giugno.
BETTINI
Il 9 luglio Goffredo Bettini ha presentato un documento dichiaratamente alla ricerca di consensi trasversali. Non avendolo trovato su siti a lui direttamente riconducibili, utilizziamo il link della pubblicazione sul sito del quotidiano Europa.
BOCCIA
Lanciato con enfasi, preannunciando un percorso aperto fino alla ipotizzata presentazione e ufficializzazione il 28 settembre, il documento è pubblicato su Europa. Ma è stato nettamente disconosciuto dalla componente lettiana.
CUPERLO
Il 27 agosto Cuperlo ha lanciato un nuovo sito e ha pubblicato un suo primo documento di orientamento, punto di partenza di quel che sarà, attraverso ulteriori contributi, la piattaforma per la candidatura a Segretario.
Bindi
Il 9/10 è stato pubblicato un documento sui temi congressuali prodotto dalla componente guidata da Rosy Bindi: "Né lib né lab ma Dem, nel solco dell’Ulivo"
 
Benché le candidature di Civati, Pittella e Renzi siano ampiamente preannunciate non ci risultano loro documenti generali. Ormai il riferimento sarà quello delle piattaforme congressuali da presentare unitamente alla candidatura.
 
Quelli indicati in precedenza sono tutti documenti legati a candidature preannunciate o ad iniziative trasversali. Ovviamente ci sono già stati altri contributi individuali. Tre utili elenchi di contributi: quello proposto sul sito istituzionale del PD, quello relativo ad articoli apparsi su L'Unità, quello analogo di Europa. Tra gli altri:
Stefano Fassina: il PD e gli eredi del PCI
Alfredo Reichlin: il partito che vorrei - note per il congresso del partito democratico
Alfredo Reichlin (Idee prima dei nomi o congresso PD fallirà) e risposta di Giampaolo Galli (Nodi irrisolti da 40 anni).
 
LE REGOLE PER IL CONGRESSO
In attesa che questa parte si materializzi... lasciamo un po' di link per la storia di una vicenda tormentata. Solo i link e i fatti, senza commenti
Composizione della Commissione per il Congresso
Assemblea nazionale, Roma 20-21 settembre 2013: testo delle raccomandazioni della Commissione per il Congresso fatte proprie dalla Assemblea con 378 favorevoli 74 contrari 24 astenuti
Assemblea nazionale, Roma 20-21 settembre 2013: proposte di modifica allo statuto, non votate dalla Assemblea
 
Con l'avvio del procedimento congressuale esiste ora sul sito istituzionale nazionale la pagina di riferimento per tutti i documenti e le determinazioni relative al livello nazionale. E' importante far riferimento alla indicata pagina nazionale perché è lì proposta una versione corretta del Regolamento nazionale e lo stesso è rimodulato da specifiche delibere della Commissione nazionale per il Congresso.
 

 


 L'Italia di domani 

 le proposte del partito democratico 

L'indice delle pagine sul sito PD  -  Visualizza online la brochure

"L'Italia di domani" era anche il tema della Festa Democratica nazionale tenuta a Pesaro. Puoi rivedere l'intervento conclusivo di Bersani su Youdem.tv o leggere il testo integrale sul sito nazionale.